+39 389 8442541

WellFit ed il concetto di forma fisica

Negli anni passati lo stadio di fitness fisico è stato spesso mal rappresentato, venendo associato, specialmente negli uomini, con il solo parametro della forza muscolare. Così come oggi, con il sempre più dilagante diffondersi delle attività di jogging e di altre forme di esercizi aerobici, viene erroneamente abbinato esclusivamente a parametri cardiovascolari. In realtà lo stato di forma generale di un individuo non è rappresentato da un singolo parametro ma è formato da svariate caratteristiche tra le quali sono senz’altro comprese la forza muscolare e l’efficienza cardiovascolare, ma non solo. Entrano in gioco anche altri valori, definiti health related, quali: la composizione corporea, la flessibilità, l’endurance muscolare. Wellfit considera tutte queste caratteristiche, elaborandole ed analizzandole in una visione d’insieme ed olistica, fornendo il quadro generale dello stato di forma del soggetto analizzato.

Parametri Health Related

Che parametri sono presi in considerazione per misurare lo stato di forma?

COMPOSIZIONE CORPOREA

È la percentuale relativa di muscoli e grasso, che compongono il nostro corpo. Una persona fit si colloca in un ben determinato range di valori in rapporto alla sua età, al sesso ed al grado di attività fisica svolta.

FORZA MUSCOLARE

È la capacità dell’organismo di produrre lavoro fisico.

PARAMETRI CARDIOVASCOLARI

Capacità del cuore, dei vasi sanguigni, del sangue e del sistema respiratorio di garantire la massima efficienza muscolare.

FLESSIBILITÀ

È l'estensibilità muscololigamentosa della colonna vertebrale e degli arti inferiori.

Il Sistema integrato WellFit di misurazione dello stato di forma è utile perché…

Consente di rilevare dati per un migliore orientamento verso la disciplina sportiva più adatta alle proprie caratteristiche;

Misura le capacità potenziali di soggetti sedentari in prospettiva di una loro attivazione motoria;

Fornisce un valido e preciso sostegno alle attività fisiche che gli individui svolgono in modo discontinuo;

Individua le caratteristiche più carenti sulle quali intervenire, con piani di allenamento specifici, al fine di migliorare la capacità di prestazione globale;

Fornisce parametri oggettivi di riferimento per confrontare nel tempo il grado di efficienza fisica raggiunto.

I singoli test di cui si compone il sistema WellFit per la definizione dello stato di forma dell’individuo sono oltre che validi e verificati statisticamente, anche facilmente ripetibili, economici e semplici da eseguire.

Funzionamento: per ognuno dei parametri, il software attribuisce un punteggio che va da 1 (scarso) a 5 (eccellente). L’algoritmo combina tra loro i vari punteggi ottenuti, in base alla significatività e rilevanza di ogni singola variabile sull’incidenza del risultato totale. Viene elaborato così un punteggio finale che può andare da un minimo di 10 punti (health warning) ad un massimo di 50 punti (excellence fit) e che rappresenta, in pratica, una istantanea dello stato di forma fisica e benessere del soggetto esaminato. Il tutto avviene in circa 10 minuti di tempo e praticamente a costo zero per il paziente (senza la necessità di ricorrere a costose analisi di laboratorio).